Chi sono – breve racconto biografico

Se dovessi raccontare in pillole la mia carriera, inizierei di certo dall’esperienza avuta in Consiglio Comunale, a Calavino, tra il 2005 ed il 2010. Un’esperienza partita con il successo, personale, delle preferenze acquisite, 106, che mi assicurarono un posto in consiglio e la delega a Consigliere Comprensoriale e consigliere del Bim del Sarca. Nel 2005, poi, il primo lavoro: impiegato in Cassa Rurale Valle dei Laghi. Altra bellissima esperienza che mi ha portato ad imparare molto, permettendomi di conoscere persone speciali che tutt’ora frequento. L’impegno lavorativo e l’incarico in Comune andavano a braccetto con gli studi specialistici, conclusi nel 2008 con la Laurea Specialistica in Gestione delle Imprese Non Profit (99/110). Una faticaccia, lavoro-studio-impegno sociale, ma mi sono sempre piaciute le giornate “piene”.

Nel 2009 il cambio di lavoro e l’arrivo alla Fondazione Caritro: nella vita bisogna correre qualche rischio.

Nel 2010 la delusione delle elezioni comunali ed un grande smacco, ma ho imparato che non si può sempre vincere e che, soprattutto, occorre fare molta autocritica. Il 2010, comunque, resterà sempre un anno speciale: infatti a giugno ho sposato la mia Laura.

Le soddisfazioni riprendono nel 2011: decido di dare il mio contributo candidando a Sindaco della Cassa Rurale della Valle dei Laghi e, con grande soddisfazione personale e 340 preferenze, vengo eletto per tale incarico. Nel frattempo arrivano le prime sirene legate al mondo Pro Loco.

Nel 2012 accetto di dare il mio contributo alla Pro Loco del mio Paese, Calavino, ed a marzo ne divento Presidente. Di lì a poco succede la stessa cosa per il Consorzio Valle dei Laghi e, non c’è due senza tre, a Giugno 2012, divento Presidente della Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi: che onore! Scorpo il bellissimo mondo del volontariato turistico e me ne immanoro, dedicandovi tutto il tempo libero a mia disposizione. Nel frattempo, a Luglio 2012, divento anche giornalista pubblicista: tre anni di fatiche concretizzate con l’arrivo del tesserino numero 137377.

Nel 2014 la ri-elezione nel Consiglio della Cassa Rurale della Valle dei Laghi, sempre con 350 preferenze, mi rassicura del fatto che qualcosa di buono, negli anni, ho fatto anche io.

Poi a Ottobre 2014 l’arrivo di Edoardo, mio figlio. Il suo arrivo è coinciso con l’aumento esponenziale delle domande che sono solito pormi nell’arco di una giornata….spero solo di saper rispondere ad 1/10 di queste….

Tra le tante passioni non posso dimenticare quella per il calcio: il triennio 2010-2012 resterà per sempre nel mio cuore. Dro è stata una seconda casa, ricca di amicizie che soprattutto oggi continuano ad essere vive ed importanti.

Il denominatore comune delle mie esperienze? Saper coltivare le relazioni personali, umane, con tutta l’onestà e la semplicità che appartiene al mio DNA….

Le mete future della mia carriera e della mia vita? Non le conosco, ma sicuramente con me ci saranno tanti amici di viaggio!

 

Un pensiero su “Chi sono – breve racconto biografico

Lascia un commento